Attraverso la piattaforma backtowork24.com Higeco Energy Srl finanzia NUVAP, startup che ha realizzato l’innovativa piattaforma ProSystem che consente di rilevare e monitorare gli inquinanti chimici e fisici nei luoghi di studio, di svago, di cura e di lavoro.
“Sostenere l’innovazione tecnologica in ambito monitoraggio degli ambienti di ogni genere è da sempre uno dei principi fondamentali per Higeco Energy che ha deciso di investire in questa startup riconoscendo un fil rouge con il nostro modello di business” dichiara Alessio Salatin – Responsabile marketing e vendite di Higeco Energy Srl
NUVAP ha sviluppato la soluzione per monitorare, valutare e comunicare la qualità ambientale Indoor
Fondata nel 2014, Nuvap è una PMI innovativa che si occupa di inquinamento indoor e promuove la salute delle persone e la salubrità degli ambienti di lavoro, di studio e di vita.
Ha sviluppato una piattaforma per il monitoraggio della qualità ambientale indoor, che consente di fare una valutazione dinamica e continua della salubrità ambientale interna, andando oltre la semplice air quality.
E’ possibile rilevare e monitorare, in modo semplice e approfondito, fino a 26 parametri ambientali, compresi molti inquinanti chimici e fisici come il gas radon, le emissioni elettromagnetiche e la formaldeide.
La proprietà intellettuale di Nuvap è protetta da brevetti internazionali (registrazione in 14 Paesi).
Le componenti della soluzione Nuvap sono:
- Dispositivi multi-sensore, compatti e integrati, che richiedono solo la registrazione su una rete, tipicamente WiFi. Sono disponibili diversi modelli, che si distinguono sostanzialmente per il grappolo di sensori integrati;
- Piattaforma Cloud Multi-tenant My.Nuvap che raccoglie i dati rilevati dai sensori, li analizza e li espone, in maniera semplice e intuitiva, attraverso diverse interfacce;
I dispositivi sono connessi al WiFi aziendale e richiedono una semplice procedura di registrazione sulla piattaforma cloud My.Nuvap.
Effettuata la connessione, non è richiesta alcuna ulteriore configurazione.
Tutti i parametri ambientali sono accessibili in tempo reale, via web e via app. In fine di dati di Nuvap sono integrabili in piattaforme di terze parti tramite API e Higeco Energy ha già iniziato lo sviluppo per portare all’interno della propria piattaforma di Energy Management X-Spector (https://monitoraggio.higecoenergy.com) queste informazioni.
NUVAP index
La Società ha elaborato il Nuvap Index, un indice sintetico di salubrità ambientale indoor, che tiene conto di tutti i fattori monitorati e ha un valore che compreso tra 1 a 10.
È stato costruito tenendo conto di:
- concentrazione media di ogni singolo inquinante
- variazioni delle rilevazioni, rispetto alle concentrazioni di allerta e di allarme
- peso di ciascun inquinante, rispetto agli effetti sulla salute umana
- mix di inquinanti non correlati fra loro
Il servizio di analisi della qualità dell’aria valida i dati raccolti dai dispositivi e li confronta con valori di riferimento, che tengono conto delle norme in vigore, anche a livello internazionale, o delle best practice scientifiche (quando mancano norme specifiche).
Da questa analisi scaturiscono statistiche sulla qualità ambientale che consentono di identificare le condizioni e gli eventi che contribuiscono a compromettere o migliorare la salubrità ambientale. Il sistema di Nuvap elabora notifiche utili a facilitare l’interpretazione dei dati, quando i valori rilevati superano i valori di allerta (prima soglia) o i valori di allarme (seconda soglia). Meno del 20% degli uffici vanta un indice maggiore di 8.
Il 20% delle aziende, in media, mostra un indice insufficiente e in alcuni casi particolarmente negativo. Nella maggior parte dei casi, il livello di salubrità si attesta fra 6 e 7, mostrando come una salubrità sufficiente comunque non corrisponde a un rischio zero per la salute.
Gli inquinanti principali che compromettono la qualità ambientale sono Gas Radon, VOC e Formaldeide.