Il passo fondamentale di qualsiasi attività di efficientamento energetico.

Un audit energetico, o Diagnosi Energetica, va considerato come il primo e fondamentale step di qualunque iniziativa di efficientamento.

Con LA Diagnosi Energetica, Higeco Energy SRL attua sul cliente una procedura sistematica mirata a ottenere un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico della propria attività o impianto industriale al fine di individuare e quantificare le opportunità di risparmio sotto il profilo costi-benefici.

La Diagnosi Energetica è un investimento oculato e lungimirante per avere un quadro dell’andamento dei consumi e iniziare a costruire le basi per un corretto approccio all’adozione di un sistema di monitoraggio e quindi l’installazione delle componenti hardware e software necessarie.

Effettuare una Diagnosi Energetica porta i seguenti vantaggi:

  • Identificazione del profilo energetico del cliente;
  • Analisi puntuale dei consumi e ripartizione degli stessi
  • Accesso a bandi e contributi ove presenti e per i quali è richiesta la diagnosi stessa Identificazione chiara e puntuale dei sistemi (hardware / software) di rilevamento da implementare successivamente.

Al termine della stessa saremo in grado di produrre una proposta puntuale per l’implementazione di un sistema di monitoraggio (hardware e software) atto a raccogliere e definire gli interventi energetici e di ottimizzazione volti a garantire un risparmio sui costi di energia e maggior efficienza della struttura produttiva.

L’EGE (Esperto Gestione Energia) incaricato, si occuperà di monitorare periodicamente i dati rilevati fornendo un report semestrale o annuale che permetterà di rilevare ulteriori possibili azioni di miglioramento.

La diagnosi energetica è inoltre fondamentale per tutte le aziende che intendano certificarsi secondo la norma UNI CEI EN ISO 50.001

X