.
Per le aziende manifatturiere italiane con elevati consumi di gas arriva il Decreto n. 541 del 21 dicembre 2021 del Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) che stabilisce i parametri per l’eleggibilità di un’impresa come GASIVORA e il conseguente accesso alle agevolazioni con importanti sgravi in bolletta su alcuni oneri relativi alle componenti RE_TIG e RE_IG.
Il team di Higeco Energy è in grado di fornire il supporto necessario, dalla verifica dei requisiti all’ottenimento delle agevolazioni, per tutte le imprese che ne fanno richiesta.
Quali sono i parametri per definire un’azienda gasivora?
- Consumo medio di almeno 1 GWh/anno ovvero 94.582 Sm3/anno (assumendo PCS gas naturale = 10,57275 kWh/Sm3)
- Settore di attività con codice ATECO tra quelli elencati nell’allegato del Decreto stesso
- Indice di intensità gasivora positivo determinato, in relazione al VAL non inferiore al 20%
- In alternativa al VAL, indice di intensità gasivora positivo determinato, in relazione al fatturato superiore al 2%
Come accedere alle agevolazioni per le imprese gasivore?
Per avere la garanzia di accesso alle agevolazioni previste per le imprese gasivore sarà necessario possedere una certificazione ISO 50001:2018 attiva o in alternativa:
- Eseguire di una diagnosi energetica conforme alle linee guida ENEA;
- Eseguire almeno un intervento di efficienza tra quelli proposti in fase di diagnosi energetica;
Trattandosi di un nuovo decreto avente una sua complessità è consigliabile affidarsi ad un professionista competente ed in grado di fare le dovute verifiche di ammissibilità.
Higeco Energy, per chi ne fà richiesta, è in grado di effettuare (gratuitamente) la verifica del possesso dei requisiti e successivamente di supportare l’azienda nel processo di accreditamento.