Industria 5.0 Audit Energetico Rassegna stampa Risparmio energetico Sistemi di misurazione

Sistemi di monitoraggio energetico industriale e il piano transizione 5.0

Marchiol S.p.A. sceglie Higeco Energy SRL per i sistemi di monitoraggio energetico industriale e il piano transizione 5.0

Presente da settant’anni nell’area nordest dell’Italia come fornitore di materiale elettrico, l’azienda fondata dalla famiglia Marchiol, che la gestisce da tre generazioni, presente  con un’ampia varietà di prodotti e servizi dedicati al settore industriale e civile ha scelto le soluzioni di HIGECO ENERGY SRL  per il monitoraggio energetico in applicazioni industriali …

Adempimenti burocratici Industria 5.0 Risparmio energetico Sistemi di misurazione

Supporto al piano transizione 5.0

La pubblicazione, per mano del GSE, della circolare operativa ha completato la check-list degli strumenti necessari alle imprese di ogni dimensione e settore per accedere a incentivi in investimenti mirati alla trasformazione digitale ed energetica.

Attenzione: il tempo a disposizione per effettuare gli investimenti è davvero poco poiché il limite ultimo è fissato al 31 dicembre del 2025.

Per supportare le imprese in questa opportunità, il team di HIGECO ENERGY ha messo in campo competenze multidisciplinari in grado di assistere le aziende che ne fanno richiesta con prodotti e servizi specifici. Scopriamoli insieme …

Audit Energetico Diagnosi Energetica Industria 4.0 Industria 5.0 Risparmio energetico Sistemi di misurazione

Il piano transizione industria 5.0 e i sistemi di monitoraggio energetico come trainanti

Il piano Industria 5.0 rappresenta un passo significativo verso la digitalizzazione e la sostenibilità delle imprese.

Con l’introduzione del credito d’imposta, le aziende di ogni dimensione e settore possono accedere a incentivi per investimenti mirati alla trasformazione digitale ed energetica.

Nel piano 5.0 rientrano anche gli impianti di autoproduzione di energia rinnovabile (fotovoltaico) che necessitano però di essere trainati da interventi che generino un abbattimento dei consumi energetici di almeno il 3% su quelli generali e di almeno il 5% su quelli del singolo processo.

Scopri come le soluzioni di monitoraggio energetico industriale di Higeco Energy possono diventare trainanti per gli investimenti in impianti a fonte rinnovabile ….

Adempimenti burocratici Diagnosi Energetica Risparmio energetico

Agevolazioni imprese energivore

Il Decreto Legislativo sull’Energia, adottato il 25 settembre 2023, introduce modifiche significative alla legislazione riguardante le imprese “elettrivore” e ai relativi incentivi, con l’obiettivo di allineare la normativa italiana a quella europea.

Le principali modifiche rispetto al sistema precedente includono:

Nuovi criteri di accesso al regime agevolativo;
Abolizione del sistema di scaglioni: Il calcolo dell’entità del beneficio non sarà più basato su scaglioni, ma verrà introdotto un valore unico applicabile a tutte le imprese che rispettano determinate condizioni.

Audit Energetico Diagnosi Energetica Risparmio energetico Sistemi di misurazione

Diagnosi energetica e scadenze per l’anno 2023

Nell’anno 2023 ricorre la scadenza quadriennale per la redazione e invio ad ENEA delle Diagnosi Energetiche per i soggetti obbligati dal decreto legislativo 102/14 e 73/2020.

I soggetti obbligati a tale adempimento sono:

Le Imprese Energivore (elettrivore e/o gasivore) che hanno un consumo aggregato superiore ai 50 TEP. Ricordiamo che sono classificate  Imprese Energivore quelle iscritte agli elenchi di CSEA (Cassa dei Servizi Energetici e Ambientali) che usufruiscono delle agevolazioni previste dai DM 17 dicembre 2017 e DM 21 dicembre 2021;
Grandi imprese ovvero quelle aziende che ricadenti nella seguente definizione:
250 dipendenti, 50 milioni di euro di fatturato o 43 milioni di euro di attivo di bilancio;
sono considerate grande impresa anche quelle che non ricadono nel punto 1 ma sono controllate e/o controllano una grande impresa;
sono considerate grande impresa anche quelle collegate e/o associate le cui somme di dipendenti, fatturati e attivi di bilancio proporzionalmente raggiungono i limiti di cui al punto 1;
sono considerate grande impresa anche quelle controllate da enti pubblici (singolarmente o collettivamente) con popolazione superiore ai 5000 abitanti e bilancio superiore a 10 milioni di euro;

Impianti fotovoltaici Parco Agrisolare Rassegna stampa Risparmio energetico

Apertura secondo sportello Parco Agrisolare

Pubblicato sul sito del MASAF il secondo avviso del nuovo bando “Parco Agrisolare” che illustra le modalità di presentazione delle domande di richiesta di finanziamento per la realizzazione di impianti fotovoltaici, con potenza massima di 1 MW, da installare su edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
Sono programmate le risorse residue della misura per un importo di circa 1 miliardo di euro.
Le agevolazioni sono concesse sulla base di quanto previsto nel decreto, secondo una procedura a sportello, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili.
Le domande dovranno essere presentate a decorrere dalle ore 12:00:00 del giorno 12 settembre 2023 e fino alle ore 12:00:00 del giorno 12 ottobre 2023 …

Parco Agrisolare Bandi di ricerca Impianti fotovoltaici Risparmio energetico

Parco Agrisolare 2023. Ok dell’UE al nuovo decreto

Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, comunica che l’Esecutivo UE ha dato il via libera al nuovo decreto che si appresta ad essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale ed entrare formalmente in vigore.

“La Commissione Europea – ha spiegato il ministro – ha dato il via libera al nuovo decreto del bando Agrisolare. Questa misura del PNRR, che ha un fondo di un miliardo di euro, prevede finanziamenti a fondo perduto fino all’80% per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Una percentuale che, in alcuni casi, risulta raddoppiata rispetto al precedente provvedimento” …

Adempimenti burocratici Audit Energetico Diagnosi Energetica Risparmio energetico Sistemi di misurazione

Diagnosi energetica scadenza dicembre 2023

La diagnosi energetica è considerato il primo step di qualunque iniziativa di efficientamento energetico.

Con la diagnosi energetica si attua sul cliente una procedura sistematica mirata a ottenere un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico della propria attività o impianto industriale al fine di individuare e quantificare le opportunità di risparmio sotto il profilo costi-benefici.

E’ un investimento oculato e lungimirante per avere un quadro dell’andamento dei consumi e iniziare a costruire le basi per un corretto approccio all’adozione di un sistema di monitoraggio e quindi l’installazione delle componenti hardware e software necessarie …

Parco Agrisolare Adempimenti burocratici Audit Energetico Bandi di ricerca Comunità energetiche Comunità Energetiche Rinnovabili Diagnosi Energetica Impianti fotovoltaici Risparmio energetico

Nuova edizione del Bando Parco Agrisolare: incentivi fino all’80% a fondo perduto per le imprese agricole

Il Bando Parco Agrisolare è una misura studiata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che stanzia un miliardo e mezzo di euro a favore delle imprese del settore agricolo che intendono installare nuovi impianti fotovoltaici sulle coperture delle proprie serre e dei propri capannoni con l’intento di migliorare la produzione di energia senza attingere dal suolo, a favore della transizione ecologica.

In data 19 aprile 2023 è stato emanato il decreto ministeriale con il quale vengono programmate le residue risorse della misura ‘Parco Agrisolare’ per agevolare le installazioni di impianti fotovoltaici sui tetti di aziende agricole, zootecniche e agroindustriale.

La prima graduatoria pubblicata il 22 dicembre 2022 ha assegnato circa 507 milioni ad oltre 7.400 imprese; pertanto, ora, per l’edizione 2023 resta disponibile circa 1 miliardo di euro, che vengono così ripartiti …

Navigazione articoli

X