Comunità Energetiche Rinnovabili Comunità energetiche Gruppi autoconsumo collettivo

Mappa interattiva delle cabine primarie

Un nuovo passo avanti nello sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili arriva dal GSE che ha pubblicato sul proprio sito la mappa interattiva delle cabine primarie (qui disponibile)

Ricordiamo infatti che, una delle novità introdotte dal Decreto Legislativo n.199 dell’8 novembre, che attua la Direttiva UE 11/12/2018, n. 2001, sposta il limite geografico di appartenenza ad una CER per gli utenti sottesi alla medesima cabina di trasformazione da Alta a Media tensione.

Successivamente alla pubblicazione del T.I.A.D. (Testo integrato sull’auto consumo diffuso) di ARERA, i distributori avevano reso disponibili sui loro siti le rispettive mappature delle cabine primarie in gestione ma mancava un sistema unificato che rendesse più agevole la consultazione delle singole aree convenzionali sottese alle 2107 cabine primarie presenti sul territorio nazionale …

Comunità energetiche Comunità Energetiche Rinnovabili Gruppi autoconsumo collettivo Risparmio energetico

Comunità Energetiche Industriali

Sono una nuova forma di promozione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (eolico-fotovoltaico-biomasse) che gli stati membri della comunità europea si sono impegnati a realizzare.

Alla base di questa decisione c’è la consapevolezza che il precedente modello, basato sugli incentivi alle iniziative individuali del singolo cittadino o della singola impresa, comporti costi insostenibili per il sistema senza garantire un volume di iniziative adeguate all’obiettivo di decarbonizzazione.

Grazie alla direttiva comunitaria RED II un aggregato di utenti (PMI, Privati cittadini, Enti pubblici) tramite la volontaria adesione ad un soggetto di diritto autonomo (appunto la CER), si pongono l’obiettivo di produrre, consumare e gestire l’energia elettrica rinnovabile in prossimità.
Sull’autoconsumo virtuale vengono definiti una serie di incentivi economici garantiti per 20 anni dalla data di costituzione con un importante ritorno economico, ambientale e sociale per la comunità stessa …

Comunità Energetiche Rinnovabili Comunità energetiche Gruppi autoconsumo collettivo Risparmio energetico

La Comunità Energetica di Turano Lodigiano

Ieri 04 febbraio 2022 Sorgenia ha presentato a Turano Lodigiano e in diretta streaming la prima Comunità Energetica Rinnovabile basata sulla piattaforma MyCER di Higeco Energy. SOLISCA, è questo il nome della CER che deriva dal sanscrito e significa LUCE, LUMINOSITA’, CALORE, VITA, VITALITA’ ed ENERGIA.

Perché sono proprio questo le Comunità Energetiche Rinnovabili, un modello che cambia radicalmente il concetto di energia rendendolo innovativo nel suo principio cardine di produzione e utilizzo condiviso …

Comunità energetiche Comunità Energetiche Rinnovabili Gruppi autoconsumo collettivo

Le Comunità Energetiche Rinnovabili cambiano grazie alla direttiva RED II

Nel mese di Dicembre 2021 è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il nuovo decreto legislativo (Dlgs 199/2021) della direttiva UE 2018/2001 detta anche RED II che sancisce l’utilizzo dell’energia da fonti rinnovabili sul territorio nazionale ed in particolare l’articolo 31 ne chiarisce l’applicazione alle Comunità Energetiche Rinnovabili e Gruppi di Autoconsumo Collettivo.

Sarà necessario attendere i 180 giorni (giugno 2022) per l’applicazione dei decreti attuativi che ne definiranno le regole sugli incentivi e i dettagli operativi.
Ma quali sono le novità introdotte dalla RED II nelle Comunità Energetiche Rinnovabili ? …

Comunità Energetiche Rinnovabili Comunità energetiche Gruppi autoconsumo collettivo

MyCER, la piattaforma per le Comunità Energetiche

MyCER è la piattaforma targata Higeco Energy per il mondo delle Comunità Energetiche e Gruppi di Autoconsumo anche detti CER e AUC

Attraverso questi modelli, associazioni di privati cittadini, piccole e medie imprese, attività commerciali ed enti pubblici di territorio, potranno dotarsi di uno o più impianti di produzione da fonte rinnovabile condividendo virtualmente l’energia prodotta o per il consumo immediato o per stoccarla in sistemi di accumulo e utilizzarla nel momento di maggior fabbisogno …

Comunità energetiche Comunità Energetiche Rinnovabili Gruppi autoconsumo collettivo

Legge di delegazione europea e novità per le comunità energetiche rinnovabili

Si semplificano le modalità di contabilizzazione in bolletta a vantaggio dei consumatori che fanno parte di CER (Comunità Energetica Rinnovabile) grazie allo scorporo diretto della quota di energia condivisa.

Con approvazione in Senato della Legge di delegazione europea 2019 – 2020, vengono confermate le importanti modifiche ritenute fondamentali per la produzione di energie rinnovabili, interventi di efficientamento energetico e per gli adeguamenti del quadro regolatorio a un nuovo mercato elettrico …

X