DIAGNOSI ENERGETICA CONFORME ALLA 102/14
Analisi dell'efficienza energetica attraverso la diagnosi 102/14
La diagnosi energetica è un’analisi dettagliata dei consumi energetici di un edificio, un’azienda o di un processo, finalizzata a identificare opportunità per migliorare l’efficienza energetica.
Questo tipo di analisi coinvolge la valutazione dei sistemi di riscaldamento, raffreddamento, illuminazione e altri processi che utilizzano energia, al fine di identificare dove sia possibile ridurre i consumi e i costi associati.
La diagnosi energetica comporta la raccolta di dati energetici, l’analisi dei comportamenti di utilizzo e la raccomandazione di misure correttive per ridurre il consumo nei differenti vettori interessati all’analisi.
Questo processo è spesso importante per risparmiare denaro, ridurre l’impatto ambientale e migliorare l’efficienza complessiva.
PERIZIE EX-ANTE ED EX-POST NEL PIANO TRANSIZIONE 5.0
Le perizie asseverate da EGE certificati UNI CEI 11339 nel piano transizione 5.0
Il Piano Transizione 5.0, volto a promuovere l’innovazione e la digitalizzazione del sistema produttivo italiano, prevede l’obbligo di sottoporre a certificazione ex-ante ed ex-post gli investimenti ammessi ai benefici fiscali.
- Perizia ex-ante: Questa valutazione, effettuata prima della realizzazione degli investimenti, ha lo scopo di stimare il potenziale risparmio energetico conseguibile grazie agli interventi previsti. Un valutatore indipendente verifica che il progetto di innovazione rispetti i criteri di ammissibilità e quantifica la riduzione dei consumi energetici attesa.
- Perizia ex-post: Questa certificazione, invece, viene effettuata dopo la realizzazione degli investimenti. Serve a verificare che il risparmio energetico effettivamente conseguito corrisponda a quanto stimato nella perizia ex-ante. In altre parole, si tratta di una verifica della bontà delle previsioni iniziali e dell’effettiva efficacia degli interventi realizzati.
TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA
Titoli di Efficienza Energetica (TEE): investire nel futuro
I Titoli di Efficienza Energetica, o Certificati Bianchi, sono strumenti finanziari che certificano il conseguimento di risparmi energetici ottenuti attraverso specifici interventi di efficientamento energetico.
In pratica, chi realizza un progetto che permette di risparmiare energia, riceve dei TEE che possono essere venduti sul mercato.
Perché sono importanti?
- Incentivano l’efficienza energetica: Promuovono l’innovazione e l’adozione di tecnologie più efficienti.
- Contribuiscono alla sostenibilità: Riducono le emissioni di gas serra e l’impatto ambientale.
- Creano opportunità economiche: Generano un mercato e incentivano l’innovazione.
HIGECO ENERGY E' AUDITOR ISO 50001
ISO 50001e Report ESG: l'impegno per l'efficienza energetica
La certificazione ISO 50001 è uno standard internazionale che fornisce alle organizzazioni un framework per stabilire, implementare e mantenere un sistema di gestione dell’energia (SGE). Questo sistema ha l’obiettivo di migliorare continuamente le prestazioni energetiche, ridurre i costi energetici e diminuire l’impatto ambientale.
Perché è importante?
- Risparmio economico: Riducendo i consumi energetici, le aziende possono ottenere significativi risparmi sui costi.
- Sostenibilità ambientale: Contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas serra e alla protezione delle risorse naturali.
- Immagine aziendale: Dimostra l’impegno dell’organizzazione verso la sostenibilità e l’efficienza energetica, migliorando la reputazione.
- Conformità normativa: Aiuta le aziende a rispettare le normative nazionali e internazionali in materia di energia.
Higeco Energy con i suoi EGE è Auditor ISO 50001 e può accompagnare le aziende che ne fanno richiesta in un questo percorso di certificazione.
ADEMPIMENTI E BENEFIC PER LE IMPRESE ELETTRIVORE
Servizi per le imprese a forte consumo di energia elettrica e/o gas. Iscrizione al portale CSEA e dichiarazione annuale
Le imprese elettrivore (energivore e/o gasivore), ovvero quelle che consumano elevate quantità di energia elettrica e/o gas, sono soggette a specifici obblighi normativi. Questi adempimenti sono finalizzati a promuovere l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili ancorché il conseguimento di una serie di benefici in termini economici per le stesse imprese.
Principali obblighi:
- Dichiarazione annuale: Le imprese elettrivore devono presentare annualmente una dichiarazione sul Portale CSEA (Commissione per la Sostenibilità Economica Ambientale), indicando i consumi energetici, le misure di efficienza adottate e gli obiettivi di riduzione.
- Green conditionalities: A partire dal 2025, le imprese devono dimostrare di adottare misure per soddisfare le cosiddette “green conditionalities”, ovvero condizioni legate alla sostenibilità ambientale. Questo può avvenire attraverso l’implementazione di sistemi di gestione energetica (ISO 50001), la realizzazione di diagnosi energetiche o l’acquisto di energia da fonti rinnovabili.
- Schema VAL: Le imprese devono compilare lo Schema VAL (Valutazione Ambientale di Lifecycle) per valutare l’impatto ambientale dei propri prodotti o servizi.