Un nuovo passo avanti nello sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili arriva dal GSE che ha pubblicato sul proprio sito la mappa interattiva delle cabine primarie (qui disponibile)
Ricordiamo infatti che, una delle novità introdotte dal Decreto Legislativo n.199 dell’8 novembre, che attua la Direttiva UE 11/12/2018, n. 2001, sposta il limite geografico di appartenenza ad una CER per gli utenti sottesi alla medesima cabina di trasformazione da Alta a Media tensione.
Successivamente alla pubblicazione del T.I.A.D. (Testo integrato sull’auto consumo diffuso) di ARERA, i distributori avevano reso disponibili sui loro siti le rispettive mappature delle cabine primarie in gestione ma mancava un sistema unificato che rendesse più agevole la consultazione delle singole aree convenzionali sottese alle 2107 cabine primarie presenti sul territorio nazionale
Per il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, “Questa novità tecnica va nella direzione di preparare il nostro Paese a una crescita sostenuta delle CER, perché entrino a pieno nella cultura energetica nazionale”. “Il confronto con la Commissione sul decreto di incentivazione – ricorda Pichetto Fratin – è alle battute finali e vogliamo farci trovare pronti, con strumenti avanzati ed efficaci”.
Possiamo desumere che questa nuova funzionalità tecnica introdotta dal GSE sia anticipataria di un imminente arrivo del tanto atteso decreto attuativo?
Noi di HIGECO ENERGY vogliamo essere fiduciosi e per questo stiamo lavorando per poter automatizzare, dalla piattaforma MyCER, la consultazione delle aree convenzionali consentendo al referente di una o più Comunità Energetiche un’immediata verifica di appartenenza alla medesima cabina primaria partendo dall’indirizzo geografico e/o dalle coordinate GPS.