Dallo studio realizzato dall’ Energy & Strategy Group del Politecnico milanese, nell’ambito del rapporto Digital Energy Efficiency 2021 emerge che gli investimenti in soluzioni hardware e software per l’efficienza energetica nel 2020 sono calati rispetto al 2019.
Ricavi quindi in flessione per un mercato che nel 2021 dovrebbe però registrare una crescita dettata anche dai numerosi incentivi all’aziende che si stanno delineando in questi mesi nelle differenti regioni d’Italia
Ma perché conviene investire sull’efficienza energetica?
I motivi per i quali conviene investire in efficienza energetica sono di differente natura:
- AMBIENTALI : minore produzione di CO2 e PM10 con una ripercussione positiva sul futuro del nostro pianeta;
- ECONOMICI: il costo sostenuto per l’investimento si ripaga attraverso i risparmi ottenuti sulle bollette;
- DI BENESSERE: aumenta il comfort ambientale e il processo produttivo ne giova potendo risparmiare a parità di produzione
Ma quali sono i passi da intraprendere per vincere la sfida all’efficienza energetica ?
Un audit energetico, o Diagnosi Energetica, va considerato come il primo e fondamentale step di qualunque iniziativa di efficientamento.
Con il servizio Diagnosi Energetica, Higeco Energy S.r.l. attua sul cliente una procedura sistematica mirata a ottenere un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico della propria attività o impianto industriale al fine di individuare e quantificare le opportunità di risparmio sotto il profilo costi-benefici.
La Diagnosi Energetica è un investimento oculato e lungimirante per avere un quadro dell’andamento dei consumi e iniziare a costruire le basi per un corretto approccio all’adozione di un sistema di monitoraggio energetico e quindi l’installazione delle componenti hardware e software necessarie.
Al termine delle Diagnosi Energetica siamo in grado in fornire un piano di monitoraggio scalabile che, grazie all’utilizzo dei nostri hardware di campo e alla piattaforma X-SPECTOR, permette di conoscere nel dettaglio come i differenti vettori quali energia, gas, aria compressa e acqua si comportano all’interno del ciclo produttivo.
Monitoraggio dei consumi energetici
La nostra piattaforma software per l’Energy Management in cloud (www.x-spector.it) è in grado di acquisire in tempo reale i dati raccolti dai nostri datalogger (GWC) o da PLC di terze parti (SIEMENS, GAVAZZI, Etc…).
I dati aggregati permettono la creazione di grafici, tabelle e widget personalizzati per grandezze non solo elettriche ma anche per vettori come il gas, l’acqua e l’aria compressa.
Grazie ad un potente motore di KPI e di allarmistica tutti i parametri potranno essere monitorati in automatico e segnalare all’EGE o al gestore dell’impianto anomalie sui consumi fuori soglia.
Dati e allarmi sempre disponibili
I dati raccolti dal campo vengono immagazzinati e resi disponibili in tempo reale dalla piattaforma.
Gli allarmi vengono registrati ed identificati in gruppi secondo le diverse caratteristiche (disconnessione, keep alive, no link, allarmi delle macchine, ecc…) per dare il massimo controllo in qualunque momento.
Aggregazione di impianti in un solo punto
Che tu debba monitorare un impianto o “n” impianti dislocati geograficamente in luoghi distanti tra loro e che le grandezze siano centinaia o decine di migliaia, X-Spector ti viene incontro con un potente motore interamente basato su web che permette un rapido passaggio in visualizzazione e modifica da un impianto all’altro al fine di permettere un’immediata visione di insieme e di confronto dei consumi al fine di individuare i siti con migliori performance
Pagine, widget e KPI energetici configurabili
Grazie a funzioni drag and drop potrai creare widget specifici per singole grandezze e comparare con un click i dati giornalieri / settimanali o su periodi scelti liberamente da te.
Ogni widget potrà essere richiamato in pagina o nella dashboard iniziale e reso visibile all’utente in base ai permessi che deciderai autonomamente di concedergli.
Un potente motore KPI permette di eseguire in tempo reale rapporti, somme o differenze tra tutte le grandezze presenti a database.
Reportistica evoluta
Visualizza l’andamento dei singoli punti monitorati attraverso la generazione automatica di report dei canali più rilevanti. Confronta i dati per fascia oraria, giorno della settimana, mese o anno per verificare l’efficienza a seguito di un intervento.
Se sei interessato e vuoi sapere come la tua azienda può rendersi energicamente efficiente contattaci