Ti sei mai chiesto se la qualità dell’energia elettrica che utilizzi nella tua azienda sia realmente ottimizzata al dimensionamento ed alle esigenze dell’impianto elettrico e soprattutto degli apparati ad esso collegati?
A prima vista potrebbe sembrare una domanda accademica e dai risvolti poco pratici invece come vedremo così non è .
Iniziamo dal parametro base , abbastanza noto , da cui poi discendono gli altri e che determinano appunto la qualità della rete (Power quality); stiamo parlando del fattore di potenza, più comunemente noto come Cosfi (Cos φ)
Avere dei consumi elettrici con un fattore di potenza Cos φ inferiore a 0,95 oltre ad avere un costo in bolletta maggiorato dalle penali così come previsto dagli organi pubblici di controllo (Arera) sottopone il tuo impianto ed i tuoi apparati a stress, causa di possibili malfunzionamenti ed inutili sprechi di energia.
Vediamo brevemente di fare un’elementare anche se indispensabile conoscenza del Cos φ:
L’energia elettrica degli utenti industriali necessita per poter far funzionare gli apparati, sia di energia attiva che che energia reattiva; mentre la prima è l’energia realmente utilizzata dalle macchine, la seconda è necessaria per creare, ad esempio, il campo magnetico indispensabile per il funzionamento dei motori.
Tuttavia l’energia reattiva pur essendo, come abbiamo visto indispensabile, non viene consumata, ma viene continuamente scambiata tra le centrali di produzione e l’utenza causando perdite di energia per effetto Joule.
Il Cos φ è il rapporto tra le due potenze, attiva e reattiva; semplificando, maggiore è la componente reattiva prelevata dalla rete elettrica più è basso il Cos φ e maggiori sono le penali applicate in bolletta.
Così come previsto da Arera per valori inferiori a 0,95 viene applicata una penale mentre per impianti con un Cos φ inferiore a 0,75 si può arrivare addirittura alla sospensione del servizio da parte del distributore.
Anche se è molto semplice da calcolare utilizzando i dati presenti in bolletta, è bene sapere che non sempre trovi il Cos φscritto in maniera esplicita, lo stesso vale per le eventuali penali addebitate, ne consegue che potresti trovarti ad avere un impianto che necessita di essere rifasato senza esserne consapevole.
Come dicevamo, un basso Cos φ non determina soltanto un aggravio dei costi dell’energia elettrica dovuti alle penali, ma ha un impatto rilevante anche sul funzionamento degli apparati andando ad alterare la qualità delle rete elettrica ed amplificando eventuali ulteriori fattori di degrado della rete qualora ci si trovi ad esempio in presenza di armoniche; squilibri, variazioni, sbalzi e cali di tensione, etc…
Le conseguenze di quanto appena esposto si traducono ad esempio in un sovraccarico dei trasformatori e delle linee, surriscaldamento dei conduttori, danneggiamento degli isolanti, rumorosità e vibrazioni eccessive con conseguenti guasti prematuri delle macchine e ridotta qualità delle loro prestazioni.
Basterebbero soltanto queste brevi considerazioni economiche e tecniche per prendere in seria considerazione l’ipotesi di monitorare la qualità della propria rete elettrica e laddove ce ne fosse bisogno dotarsi di un buon impianto di rifasamento capace di risolvere in un’unica soluzione ed in modo efficace entrambe le problematiche tecniche ed economiche.
Rifasare un impianto elettrico non necessita di particolari investimenti ne fermo impianto o macchina ed oltretutto ha dei tempi di rientro dell’investimento, anche tenendo conto soltanto dei risparmi dovuti al mancato pagamento delle penali, stimato mediamente in due /tre anni.
I vantaggi di un sistema di rifasamento sono:
- Risparmi sui costi della bolletta elettrica.
- Rendi efficiente il tuo impianto elettrico evitando dannosi fermi macchina e mancate produzioni oltre ad inutili e costosi sovradimensionamenti delle linee elettriche e dei trasformatori.
- Contribuisci alla riduzione degli sprechi energetici e ti predisponi per le certificazioni ambientali quali la ISO 50001.
Higeco Energy può concretamente aiutarti a raggiungere questi obiettivi partendo dall’analisi della tua bolletta elettrica per verificare se il tuo fattore di potenza Cos φ è realmente superiore a 0,95, in caso contrario siamo in grado di proporti soluzioni chiavi un mano che prevedano un sistema di rifasamento, completo di monitoraggio continuo dei valori grazie alla nostra piattaforma di energy management X-Spector.